Outsiders. Studi di sociologia della devianza by Howard S. Becker
autore:Howard S. Becker [Becker, Howard S.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2017-11-05T23:00:00+00:00
Sono contento di uscire dallâambiente, nonostante tutto. Non ne posso più di stare accanto a musicisti. Câè tanto rituale e tanto cerimoniale stupido. Si deve parlare un linguaggio speciale, vestirsi diversamente e portare un diverso tipo di occhiali. E tutto questo non significa un bel niente se non âsiamo diversiâ.
Capitolo sesto
Carriere in un gruppo professionale deviante
Il musicista da ballo
Ho già parlato di âcarriera devianteâ (lo sviluppo, cioè, di un tipo di comportamento deviante) esaminando lâevoluzione del consumo di marijuana. Vorrei ora esaminare i tipi di carriere che possono intraprendere i musicisti da ballo, un gruppo di outsiders che si considera âdiversoâ e così è considerato dagli altri. Ma anziché concentrarmi sulla genesi dei modi di comportamento deviante, mi occuperò delle conseguenze per la carriera professionale di una persona derivanti dal fatto che il gruppo professionale allâinterno del quale avviene la carriera sia deviante.
Hughes ha definito così il concetto di carriera usato per studiare lâesito del percorso dellâindividuo allâinterno di organizzazioni professionali: âOggettivamente [...] una serie di status e di impieghi chiaramente definiti [...], tipiche sequenze di posizioni, realizzazioni, responsabilità , e persino di avventura. [...] Soggettivamente, una carriera è una serie di cambiamenti della prospettiva secondo la quale la persona percepisce la sua vita come una totalità e interpreta il significato delle sue caratteristiche, delle sue azioni, e di tutto ciò che gli capitaâ51. Lâanalisi di Hall sugli stadi della carriera medica è centrata più specificamente sulla carriera come una serie di accomodamenti alla ârete delle istituzioni, delle organizzazioni formali, e delle relazioni informaliâ nella quale viene praticata la professione52.
I tratti della carriera caratteristici di una professione sono determinati dai problemi peculiari a quella professione. Questi, a loro volta, sono in relazione alla posizione di questa professione rispetto ad altri gruppi nella società . Come abbiamo visto, i problemi maggiori per i musicisti riguardano il tentativo di rimanere liberi dal controllo sul comportamento artistico. Questo controllo è esercitato dagli outsiders per i quali essi lavorano e che di solito giudicano e reagiscono allâesecuzione musicale in base a norme piuttosto differenti da quelle del musicista. La relazione di tipo antagonista tra i musicisti e gli outsiders dà forma alla cultura del musicista e determina inoltre lâeventualità dei maggiori punti di crisi nella sua carriera.
Gli studi su professioni più convenzionali, come quella di medico, hanno mostrato che il successo professionale (come lo definiscono i membri della professione) dipende dal crearsi in quel gruppo, o in quei gruppi, una propria posizione influente, che controlla i compensi allâinterno della professione; hanno mostrato altresì che le azioni e i gesti di colleghi giocano una parte importante nel decidere del risultato della carriera di un individuo53. I musicisti non costituiscono unâeccezione a questa asserzione, e comincerò col considerare le loro definizioni di successo professionale, e il modo in cui lo sviluppo delle carriere musicali dipende dalla riuscita dellâintegrazione nellâorganizzazione dellâambiente musicale.
Ma câè anche di più nella storia della carriera del musicista. Il problema della libertà dal controllo esterno è allâorigine di fattori particolari che determinano lo sviluppo delle carriere e aggiungono complicazioni alla struttura della professione; li esamineremo più avanti.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1656)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1416)
Amstel blues by Claudio Coletta(1334)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1188)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1151)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1151)
In nome della madre by Erri de Luca(1074)
Neurobranding by Mariano Diotto(1065)
Life by Keith Richards & James Fox(1019)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(970)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(963)
Orange is the new black by Piper Kerman(962)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(944)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(922)
Tienilo acceso by Vera Gheno(917)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(907)
Italiane by Perry Willson(898)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(891)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(891)